Riscaldare con i pellet | AEK Pellets

Riscaldare con i pellet

Hotline per i pellet

032 624 82 82

Riscaldare con la materia prima più naturale ed ecologica

Il legno è il combustibile più ecologico che si conosca. In Svizzera è disponibile in quantità sufficiente e ricresce rapidamente. Inoltre, il legno sottrae il CO2 all'aria, immagazzinandolo. Anche la combustione del legno genera CO2, ma al contrario di quella del gas o dell'olio, con il legno l'assorbimento e le emissioni di CO2 sono in equilibrio. Riscaldare con il legno significa proteggere il clima.

Comfort elevato, più energia, meno manutenzione

I pellet sono il modo più semplice di riscaldare con il legno. I moderni sistemi di riscaldamento a pellet sono facili da usare ed offrono lo stesso comfort di quelli alimentati ad olio. Grazie all'uniformità dei pellet, gli impianti di riscaldamento a pellet possono essere azionati in modo completamente automatico.

Ecologici

Gli impianti di riscaldamento a pellet sono i più rispettosi del clima. I pellet svizzeri della migliore qualità sono prodotti da legno interamente naturale di abeti rossi e bianchi. La produzione si basa sulla lavorazione di segatura, trucioli e cippato proveniente dalle segherie e dalle aziende di lavorazione del legno locali. Un chilogrammo di pellet contiene circa la stessa quantità di energia di mezzo litro di olio da riscaldamento. Inoltre la combustione dei pellet è neutra per il clima.

Tragitti di trasporto brevi, creazione di valore locale

Se il legno proviene dai boschi locali, i pellet contengono una quantità molto ridotta di energia grigia, ossia quell'energia necessaria per la produzione, il trasporto, l'immagazzinaggio, la vendita e lo smaltimento. Grazie all'origine e alla lavorazione regionali, la creazione del valore va a vantaggio della piazza economica svizzera.

ProPellets.ch

Le principali aziende del settore dei pellet si sono riunite in una comunità d'interessi chiamata proPellets.ch. Lo scopo della comunità d'interessi proPellets.ch è promuovere il riscaldamento con i pellet di legno, perché rispettoso del clima. Il coordinamento delle attività di proPellets.ch è affidato all'associazione Energia legno Svizzera.

Maggiori informazioni sul riscaldamento a pellet sono disponibili sul sito di ProPellets.

I pellet offrono un eccezionale rapporto prezzo-prestazioni

Con i pellet non solo si riscalda in modo ecologico e con lo stesso comfort dell'olio da riscaldamento o del gas, ma anche in modo più conveniente. Dalla loro introduzione sul mercato, il prezzo dei pellet oscilla tra 7 e 9 centesimi per kWh di energia finale. Il prezzo dell'olio da riscaldamento è nettamente superiore.

Costi sotto controllo 

Al contrario del prezzo dei combustibili fossili, il prezzo dei pellet è soggetto a minime oscillazioni. Ciò permette di tenere i costi del riscaldamento sempre sotto controllo, evitando le impennate dei prezzi energetici causati dal gas o dall'olio da riscaldamento. Con la Valutazione dell'edificio di SvizzeraEnergia è possibile scoprire, sulla base di semplici indicazioni, l'indice energetico della vostra casa mono o plurifamiliare e capire se il suo riscaldamento comporta un consumo elevato o moderato di energia.

Informazioni trasparenti

La piattaforma online indipendente e trasparente Pelletpreis.ch fornisce ulteriori informazioni sull'andamento attuale dei prezzi dei pellet in Svizzera.

 

Incentivi per il riscaldamento a pellet

I sistemi di riscaldamento a pellet sono rispettosi del clima, dell'ambiente, delle risorse e sostengono la creazione di valore a livello regionale. Per questo sono incentivati con denaro pubblico.

Il sostegno dei cantoni

La maggior parte dei cantoni sostiene la costruzione di impianti a pellet con contributi di finanziamento e quasi tutti i cantoni concedono agevolazioni fiscali a coloro che vogliono installare un riscaldamento a pellet in un secondo momento. Gli uffici di consulenza regionali forniscono ulteriori informazioni in merito.

Nel Canton Soletta, ad esempio, il riscaldamento a pellet è incentivato da un apposito programma per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili avviato il 1° marzo 2009:

  • < 25 kW: CHF 4'600 forfait
  • > 25 kW fino a 70 kw: CHF 1'350 forfait  + CHF 130/kWh
  • > 70 kW fino a 1'000 MWh/a: CHF 10'000 forfait + CHF 55/MWh
  • > 1'000 MWh/a fino a 2'000 MWh/a CHF 55'000 forfait + CHF 10/MWh

Programmi di incentivazione dei comuni

Alcuni comuni hanno lanciato alcuni programmi energetici che in parte promuovono anche il riscaldamento a pellet. Troverete le prime informazioni sull'offerta del vostro comune su Energiefranken.ch.

Uno stimolo per i locatori

L'articolo 14 dell'ordinanza sul diritto di locazione crea un ulteriore stimolo per passare alle energie rinnovabili. Gli amministratori di immobili possono scaricare sugli inquilini i maggiori costi del riscaldamento a legna rispetto ai sistemi di riscaldamento con combustibili fossili. Per gli inquilini non si tratta di uno svantaggio perché le maggiori spese per l'affitto sono compensate dalle minori spese accessorie e dai minori costi per combustibile.

 

Riscaldamento a pellet per ogni esigenza

Oggi esistono sistemi di riscaldamento a pellet per ogni esigenza: dalle stufe fino al riscaldamento centrale per le case mono e plurifamiliari con una potenza da 15 kW fino a oltre 60 kW. I sistemi di riscaldamento a pellet possono essere utilizzati come sistema unico o in combinazione ai pannelli solari.

Sistema di riscaldamento centrale

I moderni impianti a pellet sono comandati e operati in modo completamente automatico, come gli altri impianti di riscaldamento centrali. I comandi per le funzioni, la rimozione della cenere dai contenitori del bruciatore o la pulizia della superficie riscaldante avvengono in modo automatico e comodo.

Comode stufe nelle stanze

Per il soggiorno sono disponibili stufe a pellet con fuoco visibile. Come riscaldamento per l'intera casa o come aggiunta per un sistema di riscaldamento esistente, le stufe possono essere allacciate al sistema centrale di acqua calda. Una parte del calore generato sarà ceduto come calore diretto o calore irradiato accumulato, l'altra parte sarà utilizzata per il riscaldamento centrale. Anche queste stufe funzionano in modo completamente automatico.

Grandi sistemi di riscaldamento

Le caldaie a pellet sono disponibili anche per le elevate esigenze energetiche negli edifici pubblici, piscine, reti di riscaldamento di prossimità o nell'industria. Per queste esigenze sono disponibili potenze riscaldante da 200 a 800 kW ed è addirittura possibile una potenza fino a svariati MW.

Leggete qui maggiori informazioni sul tema forme di riscaldamento a pellet.

 

I vantaggi del riscaldamento a pellet

I pellet di legno soddisfano tutti i requisiti di un moderno combustibile: sono economici, pratici, ecologici e anticrisi. Inoltre l'acquisto di un riscaldamento a pellet beneficia di incentivi finanziari.

  • Il prezzo dei pellet è stabile e il suo andamento è indipendente dal prezzo dei combustibili fossili.
  • L'uso dei pellet è ecologico
  • L'uso dei pellet di legno significa indipendenza

Leggete qui maggiori informazioni sul tema vantaggi del riscaldamento a pellet.

 

AEK Pellet AG consiglia i seguenti costruttori di stufe e caldai

Qui trovate un elenco di costruttori di stufe e caldaie che AEK Pellet AG raccomanda per le esperienze positive maturate nel corso di molti anni. Scaricare l'elenco.

 

 

 

Lo stoccaggio dei pellet

I pellet di legno possono essere stoccati in vari modi, a seconda dello spazio disponibile e della dotazione dell'abitazione: in cantina, nei silos di metallo o conservati in sacchi di tessuto in cantina o al di fuori dell'edificio oppure in un serbatoio sotterraneo davanti alla casa. La dimensione ottimale del vano di deposito dipende dal consumo annuale di pellet. Il parametro di riferimento è costituito dal cosiddetto carico di riscaldamento. Il carico di riscaldamento di una casa è la potenza che deve erogare una caldaia, alla temperatura invernale minima tipica di una zona, per mantenere nei vani una temperatura ambiente stabile ad esempio di 20°C. Il carico di riscaldamento necessario può essere calcolato dai progettisti, dai consulenti energetici o dagli installatori degli impianti di riscaldamento. Leggete qui maggiori informazioni sul tema Stoccaggio dei pellet.

Uso sicuro dei pellet

I processi di combustione per la generazione di calore diffuso da impianti di riscaldamento non presentano rischi in condizioni normali. Tuttavia, in caso di deposito e di uso non idonei o non corretti, soprattutto in ambienti chiusi, si possono verificare concentrazioni elevate di gas di scarico nell'aria (es. monossido di carbonio). Leggete qui maggiori informazioni sul tema Sicurezza nel vano di deposito.

Chi ben comincia è a metà dell’opera!

Progettate un riscaldamento a pellet con locale di stoccaggio? Cercate un riscaldamento eco-sostenibile? Conoscete i vantaggi del riscaldamento a pellet? Vi chiedete quale sarebbe la soluzione ideale per la vostra casa? La progettazione e costruzione di un deposito per pellet richiede che si osservino parecchi importanti fattori, come ad esempio la costruzione, il bocchettone di riempimento, la lunghezza dei tubi o l’accessibilità al vano di deposito per i veicoli che forniscono il combustibile. Progettisti, architetti, imprese generali di costruzioni, produttori di caldaie e installatori di impianti termotecnici si avvalgono del nostro know-how e della nostra pluriennale esperienza per una realizzazione adeguata (dimensionamento, collocazione ecc.) o per la scelta dell’impianto di riscaldamento idoneo.

Contattateci per fissare un appuntamento e approfittate della nostra pluriennale esperienza.