Riscaldare con la materia prima più naturale e più ecologica
Il legno è il combustibile più ecologico che conosciamo. In Svizzera è disponibile in quantità sufficienti e ricresce velocemente. Durante la combustione il legno, come ogni altro combustibile, emette CO2, ma a differenza del gas o del gasolio, con il legno si riescono a bilanciare le quantità di CO2 assorbite e quelle emesse, perché gli alberi mentre crescono assorbono CO2 dall’aria e la immagazzinano. Utilizzando il legname per il riscaldamento quindi tutelate il clima.
Ecologico
I sistemi a pellet sono gli impianti di riscaldamento che meno incidono sul clima. I pellet svizzeri di alta qualità sono realizzati in legno naturale di abete rosso e bianco recuperando segatura, trucioli e scarti di legname dalle segherie e dalle aziende locali addette alla lavorazione del legno. Un chilogrammo di pellet sprigiona un’energia pari all’incirca a quella generata da mezzo litro di gasolio. In più, i pellet di legno durante la combustione sono climaticamente neutri.
Tragitti di trasporto brevi, creazione di valore locale
Il legno lavorato proviene da boschi locali, quindi l’energia grigia contenuta nei pellet, ossia l’energia necessaria per la produzione, il trasporto, lo stoccaggio, la vendita e lo smaltimento è estremamente ridotta. Inoltre, dal momento che le materie prime provengono e sono lavorate all’interno della stessa regione, tutto il valore creato va a favore della piazza produttiva svizzera.
Maggior comfort, più energia, minore manutenzione
ProPellets.ch
proPellets.ch è una comunità d’interessi che riunisce le principali aziende operanti nel settore dei pellet e il cui obiettivo è la promozione dell’utilizzo del pellet di legno come combustibile ecologico. Le attività di proPellet.ch sono coordinate dall’associazione Energia Legno Svizzera.
Per maggiori informazioni sul riscaldamento con i pellet visitate il sito web di ProPellets.
Rapporto qualità-prezzo
Incentivi per i riscaldamenti a pellet
I riscaldamenti a pellet rispettano il clima, l’ambiente e le risorse e sostengono la creazione di valore regionale. Il loro utilizzo viene pertanto incentivato attraverso finanziamenti pubblici.
Incentivi a livello cantonale
La maggior parte dei cantoni promuove la costruzione di impianti a legna attraverso contributi e quasi tutti i cantoni garantiscono agevolazioni fiscali a chi installa successivamente un riscaldamento a pellet. Per maggiori informazioni rivolgersi ai centri di consulenza regionali.
Programmi di incentivazione comunali
Alcuni comuni hanno lanciato un proprio programma per l’energia che in parte promuove anche i riscaldamenti a pellet. Per informazioni di base sull’offerta del vostro comune potete consultare il sito
Incentivo per i locatori
L’articolo 14 dell’ordinanza sul diritto di locazione rappresenta un ulteriore incentivo per il passaggio alle energie rinnovabili. Gli amministratori degli immobili, infatti, possono addebitare all’inquilino la differenza di costo tra il riscaldamento a legna e i sistemi di riscaldamento fossili. Per l’inquilino, tuttavia, questo non è uno svantaggio, perché l’aumento del canone di locazione è compensato da una riduzione dei costi accessori e del prezzo del combustibile.
Altri argomenti riguardanti il pellet
Tecnica di riscaldamento
Di seguito i produttori di caldaie da noi consigliati
Stoccaggio dei pellet
Progettazione del locale di stoccaggio
Una buona progettazione è fondamentale
State progettando un impianto di riscaldamento a pellet con relativo locale di stoccaggio? State valutando di passare in futuro a un sistema di riscaldamento a pellet? Conoscete le possibilità offerte da un riscaldamento a pellet? Vi state domandando quale sia il tipo di locale di stoccaggio più appropriato per la vostra proprietà? Nella progettazione e nella costruzione di un locale di stoccaggio per pellet sono molti i fattori determinanti. A tal riguardo risultano fondamentali la tecnica di costruzione, i bocchettoni di riempimento o la possibilità di accedere al locale direttamente con i veicoli che trasportano i pellet. Grazie alle nostre conoscenze e alla nostra pluriennale esperienza, siamo in grado di consigliare progettisti, committenti, architetti, imprese generali, costruttori di stufe e caldaie, ma anche installatori di impianti di riscaldamento nella scelta del locale di stoccaggio per pellet più adatto alle rispettive esigenze (dimensioni, posizione, ecc.) o del tipo di riscaldamento a pellet più idoneo.
Fissate subito un appuntamento per una consulenza e approfittate della nostra esperienza pluriennale.